Cosa causa brufoli, punti neri e bianchi e come diventano acne?
L’acne ha inizio nel dotto pilosebaceo, un’occlusione del quale può causare l’accumulo del sebo da cui si forma il comedone. Gli ormoni maschili o androgeni sono responsabili dei caratteri sessuali primari e secondari durante pubertà e adolescenza. Questi ormoni hanno effetti anabolici come un’aumentata velocità di crescita di muscoli e ossa. Gli androgeni stimolano la produzione di globuli rossi nel sangue, un aumento della conduzione degli stimoli a livello delle cellule nervose e intervengono nel riparo dei danni muscolari che avvengono durante sforzi fisici intensi o successivi a traumi [1].
- I vari effetti collaterali hanno anch’essi un “range” di risposta, spesso diverso da quello dell’effetto principale.
- Nelle donne il testosterone è sintetizzato dal corpo luteo nell’ovaio e dalla corteccia surrenale e contribuisce alla sintesi degli estrogeni, dopo conversione ad opera dell’enzima aromatasi.
- L’altro fattore correlato all’entità delle dosi è la durata del periodo di assunzione della dose stessa.
- Uno studio condotto su 1.000 donne ha anche rivelato che la proporzione di chi soffre di acne era significativamente maggiore tra i fumatori (circa il 40 %) rispetto che fra i non fumatori (circa il 10 %)1.
- Il testosterone esogeno e gli steroidi anabolizzanti riducono i livelli di gonadotropine.
Ci sono delle sostanze, che possono essere presenti anche nei cibi, che influiscono sugli equilibri ormonali e sui livelli glicemici presenti nel corpo, verso cui si è allergici. Le cisti possono rompersi, causando emorragie interne e, in rari casi, persino la morte. Il più delle volte purtroppo, gli effetti avversi gravi e potenzialmente letali vengono sottostimati, soprattutto perché possono verificarsi dopo molti anni. Quando si assume uno steroide anabolizzante, è necessario fissare appuntamenti regolari con il proprio medico per valutarne l’efficacia.
In quali casi vengono utilizzati?
Mentre continuiamo a chiarire gli effetti del testosterone sulla cognizione, possiamo apprezzare che un giorno i SARM possono avere un ruolo nel trattamento dei disturbi cognitivi come il morbo di Alzheimer. L’esaurimento degli androgeni è considerato un fattore di rischio significativo per la malattia di Alzheimer e i livelli circolanti di testosterone sono inversamente https://buysteroidsreal.org correlati con i livelli di amiloide β (Aβ) nel cervello degli uomini anziani. [14] Gli androgeni sopprimono l’accumulo di Aβ aumentando l’espressione della neprilisina, che degrada l’amiloide. Akita et al. recentemente ha dimostrato che un romanzo SARM, NEP28, aumenta l’attività della neprilisina oltre ad avere effetti anabolici sistemici con effetti androgeni ridotti.
- Ciononostante provocano frequentemente mascolinizzazione nelle donne (acne deturpante, 40–54% delle utilizzatrici) e femminilizzazione negli uomini (ginecomastia, 30% circa degli utilizzatori).
- Ogni tipo di steroide anabolizzante prescritto e ogni marca presenta possibili effetti collaterali diversi.
- Molti dei tumori rilevati negli sportivi sono benigni, ma la diagnosi deve essere tempestiva per evitare rischi di emorragie e di degenerazione maligna.Gli ormoni androgeni hanno attività regolatoria sulla prostata, essendo implicati nella proliferazione e nella morte cellulare.
- Infine, è stata riscontrata la comparsa di brufoli anche in seguito a utilizzo di farmaci contententi vitamina B12 o a base di corticosteroidi.
Il principale ormone sessuale maschile, il testosterone, è prodotto da cellule presenti nei testicoli. Il testosterone può anche originare dalla conversione nel fegato dei suoi precursori deidroepiandrosterone (DHEA) e androstenedione, che sono rilasciati dalle gonadi e dalla corteccia surrenale. Nelle donne il testosterone è sintetizzato dal corpo luteo nell’ovaio e dalla corteccia surrenale e contribuisce alla sintesi degli estrogeni, dopo conversione ad opera dell’enzima aromatasi. Il testosterone può agire direttamente legandosi al recettore per gli androgeni o indirettamente attraverso la conversione a diidrotestosterone (DHT) da parte dell’enzima 5alfa-reduttasi.
Diagnosi
Gli steroidi anabolizzanti possono anche agire sul sistema ormonale aumentando il rischio di cancro ai testicoli, specialmente quando gli steroidi sono usati in combinazione con il fattore di crescita insulino-simile (IGF-). L’uso/abuso di steroidi anabolizzanti – che, lo ricordiamo, sono farmaci molto potenti – può determinare una moltitudine di effetti collaterali, lievi o seriamente dannosi, o addirittura pericolosi per la vita. Nonostante non ci sia una ‘cura’ per la pelle impura e a tendenza acneica, i trattamenti farmacologici e non possono essere molto efficaci nel prevenire la formazione di nuove macchie e cicatrici. Nei casi di acne severa, la parete follicolare esplode nell’ultima fase dell’infiammazione.
Sintomi dell’acne e fattori scatenanti: le soluzioni disponibili!
Le assunzioni ciclica, impilata e piramidale sono destinate a potenziare gli effetti desiderati e minimizzare gli effetti nocivi, ma sono disponibili scarse prove scientifiche a sostegno di tali benefici. C’è però da sottolineare che la maggior parte dei dati sugli effetti a lungo termine degli steroidi anabolizzanti nell’uomo proviene da casi clinici, non da studi epidemiologici. I sintomi dell’acne interessano principalmente il viso, le spalle, la parte alta del petto e la schiena.
Date le prove relative all’utilità degli androgeni nel trattamento della PGS e del desiderio sessuale ipoattivo nelle donne, i SARM rappresentano una terapia futura potenzialmente attraente. Questa evidenza suggerisce che i SARM potrebbero essere progettati per effetti specifici sulla libido femminile o sugli organi riproduttivi. ACNE CONGLOBATA – Il ragazzo, un culturista a livello amatoriale, è arrivato in ospedale con malessere e febbre.
L’aumento dell’acne è frequente in entrambi i sessi; la libido può aumentare o, più raramente, ridursi; possono aumentare l’aggressività e l’appetito. Ginecomastia, atrofia testicolare e diminuzione della fertilità possono verificarsi nei maschi. Effetti virilizzanti (p. es., alopecia, ipertrofia del clitoride, irsutismo, voce roca) sono comuni tra le donne. Inoltre, la taglia del seno può diminuire; la mucosa vaginale si può atrofizzare; le mestruazioni possono divenire irregolari o cessare.
Brufoli da stress
I topi trattati con GLPG0492 hanno mostrato prestazioni di corsa preservate, aumenti della forza contrattile massima del diaframma isometrico e riduzione della fibrosi muscolare. I SARM somministrati a pazienti con DMD aumenterebbero teoricamente livelli di massa muscolare e di sintesi proteica paragonabili a quelli osservati con oxandrolone senza effetti collaterali off-target. I SARM promettono di essere utilizzato come metodo di contraccezione maschile negli animali. Il testosterone esogeno interferisce con la spermatogenesi attraverso feedback negativo sull’asse ipotalamo-ipofisi-gonadico.
La detersione quotidiana e profonda è una fase fondamentale del trattamento della pelle a tendenza impura, ma i detergenti aggressivi, a base di sapone, e l’acqua troppo calda possono danneggiare il naturale equilibrio della pelle ed esacerbarne i sintomi. Anche alcuni prodotti per il trattamento dell’epidermide e il make-up sono grassi e comedogenici (ovvero ostruiscono i pori e causano l’acne). La ricerca ha dimostrato che il fumo può esacerbare l’acne causando lo stress ossidativo nella pelle e alterando la composizione del sebo.